top of page

È obbligatoria la stesura di un PDP per tutti gli alunni con BES?

No.

Il punto 1.3 della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 afferma «la necessità di estendere a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali le misure previste dalla Legge 170 per alunni e studenti con disturbi specifici di apprendimento», ma non viene menzionata esplicitamente la redazione di un PDP.

La circolare nr. 8 del 6 marzo 2013 cita testualmente che lo «strumento privilegiato è il percorso individualizzato e personalizzato, redatto in un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare – secondo un’elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata - le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti».

Nella nota 2563 del 22 novembre 2013 (“Chiarimenti”) «si ribadisce che, anche in presenza di richieste dei genitori accompagnate da diagnosi che non hanno dato diritto alla certificazione di disabilità e di DSA, il Consiglio di classe è autonomo nel decidere se

formulare o non formulare un Piano Didattico Personalizzato, avendo cura di verbalizzare le motivazioni della decisione».

È obbligatoria la stesura di un PDP per un alunno con DSA?

Se si è in presenza di una certificazione è obbligatoria l’attuazione di un percorso didattico personalizzato.

​

Secondo il DM n. 5669/11, «La scuola garantisce ed esplicita, nei confronti di alunni e studenti con DSA, interventi didattici individualizzati e personalizzati, anche attraverso la redazione di un Piano didattico personalizzato».

​

Secondo la L.241/90, cioè la legge sulla trasparenza, la famiglia può richiedere copia e/o visione di tutti gli atti amministrativi scolastici, dunque anche del PDP.

E’ necessario presentare la diagnosi di DSA scuola?

Certamente. Ciò che viene consigliato è di informare i docenti delle difficoltà indicate, non appena intrapreso il percorso diagnostico.


Oltre la diagnosi completa, può essere utile presentare alla scuola una richiesta di compilazione del PDP anche su carta semplice (segnarsi data e n° di protocollo della presentazione della diagnosi).

 
Il PDP, ovvero il Piano Didattico Personalizzato, è previsto dal DM 5669 del 12/7/2011, secondo cui deve essere redatto dalla scuola entro 3 mesi dalla presentazione della diagnosi.

bottom of page