ATTIVITA' DI POTENZIAMENTO E ABILITAZIONE PER I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
DISLESSIA: Per i bambini che leggono stentatamente, lentamente e/o facendo molti errori. Viene proposto un percorso per il consolidamento di strategie di lettura più efficaci, attraverso esercizi carta e matita e attraverso software didattici computerizzati.
DISORTOGRAFIA: viene proposto un lavoro graduato che mira all’acquisizione delle consapevolezza e correzione dell’errore ortografico.
DISCALCULIA: le attività mirano a potenziare l’intelligenza numerica, il calcolo e la conoscenza numerica.
DISGRAFIA: i compiti proposti vogliono potenziare le abilità grafo-motorie del bambino aiutandolo nel passaggio dalla scrittura in stampatello a quella in corsivo.
COMPRENSIONE DEL TESTO: l’obiettivo è guidare il bambino verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto sia di letteratura che di matematica (problemi).
ATTIVITA' DI POTENZIAMENTO DELL’ATTENZIONE, DELLA CONCENTRAZIONE E DELL’AUTOREGOLAZIONE DEL COMPORTAMENTO IMPULSIVO: ADHD
Le attività proposte vogliono aiutare il bambino a sviluppare un buon controllo delle capacità attentive, di concentrazione, di controllo della risposta impulsiva e della memoria di lavoro, al fine di permettere un'autoregolazione, fondamentale per il successo scolastico.
​
​
ATTIVITA' SULLA GESTIONE DEI
COMPORTAMENTI PROBLEMATICI: DOP
​
L’obiettivo delle attività è aiutare i bambini a trovare strategie per fare scelte migliori, per stare bene con gli altri e per gestire e controllare efficacemente le emozioni negative, soprattutto la rabbia.
Attivita' per l'apprendimento
PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO: le attività sono rivolte ai bambini che devono accedere alla scuola primaria e per i bambini al primo biennio di suola primaria che non hanno ancora sviluppato pienamente le abilità di pre-lettura, pre-calcolo e pre-scrittura.
METODO DI STUDIO: le attività proposte hanno l’obiettivo di potenziare le strategie logico-visive, il problem solving e la costruzione autonoma delle mappe mentali. Le attività insegnano ai bambini a comprendere, produrre e saper utilizzare con facilità gli schemi, le mappe e i riassunti per il loro studio.
STRUMENTI COMPENSATIVI: viene previsto la formazione del bambino agli strumenti tecnologici per gestire la propria difficoltà negli apprendimenti. La sintesi vocale, il correttore ortografico e gli strumenti di costruzione computerizzati diventano aiuto per i compiti.
​
POTENZIAMNETO COGNITIVO: le attività sono indicate per i bambini che presentano una condizione di ritardo cognitivo o di borderline cognitivo. L’obiettivo è quello di potenziare le diverse funzioni cognitive carenti attraverso strumenti didattici specialistici e attraverso il metodo Feuerstein.